serena-andersen-nido2
serena-andersen-nido2
https://giovanniantinolfi.com/wp-content/uploads/2020/01/serena-andersen-nido-orsetto.png

Nido

Gioia, gioco, tenerezza, incanto, tempo, percezione, sperimentazione, esplorazione, scoperta, conoscenza.
Queste sono le principali parole chiave che accompagnano i più piccini, i bambini fino ai 24 mesi, durante il loro percorso di crescita in base al progetto educativo proposto nell’ambito del nostro Nido, il cui scopo centrale è di favorire lo sviluppo psicofisico, cognitivo e affettivo, mediante la graduale conoscenza di sé e dell’altro.
https://giovanniantinolfi.com/wp-content/uploads/2020/01/serena-andersen-nido-orsetto.png

Il metodo applicato è basato sulle percezioni sensoriali, le quali vengono stimolate attraverso il gioco. Nella consapevolezza del delicatissimo passaggio dall’ambiente familiare a quello scolastico, fondamentale è il costante e continuativo rapporto collaborativo con i genitori dei piccoli attraverso riunioni e, all’occorrenza, incontri individuali. Ed infatti, la conoscenza del nuovo e diverso contesto deve avvenire in modo graduale, inizialmente anche mediante la compresenza del genitore e dell’educatrice del Nido, chiamati insieme a favorire l’ambientamento e il successivo inserimento del piccolo, che giungerà, così, passo dopo passo, a sentirsi parte integrante di un gruppo. La particolare attenzione rivolta alla tenera età dei bambini si riflette anche sulle caratteristiche degli spazi della struttura loro dedicati, in cui le regole sono colori, sicurezza e confort: in particolare, nell’area del nido, non ci sono porte tra gli ambienti, favorendo così il senso di continuità tra gli stessi, nonché le sensazioni di benessere, protezione e libertà dei piccoli, i quali convivono in tal modo ancor più sotto la tutela delle educatrici.

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

La nostra storia
e la nostra filosofia pedagogica

L’Istituto Serena Andersen nasce nel 1978 da un’idea delle sorelle Petrella, ispirate dal desiderio di dedicarsi, con impegno e passione, alla crescita intellettuale ed emotiva dei bambini.
https://giovanniantinolfi.com/wp-content/uploads/2020/01/serenaandersen-homeimmagine2.png
https://giovanniantinolfi.com/wp-content/uploads/2020/01/SER_NIDO2_ICONA.png
Gioia, gioco, tenerezza, incanto, tempo, percezione, sperimentazione, esplorazione, scoperta, conoscenza.
https://giovanniantinolfi.com/wp-content/uploads/2020/01/SER_PRIMAVERA_ICONA.png
Dai 24 mesi in poi si accede ad un percorso ricco di sfumature. Si tratta di un delicato terreno a confine tra il Nido e la Scuola dell’Infanzia.
https://giovanniantinolfi.com/wp-content/uploads/2020/01/SER_INFANZIA_ICONA.png
L’intensità dell’impegno cresce e gli obiettivi si vanno arricchendo una volta giunti nell’ambito della Scuola dell’Infanzia.
https://giovanniantinolfi.com/wp-content/uploads/2020/01/SER_PRIMARIA_ICONA.png
Il passaggio dalla Scuola Materna alla Primary School è anch’esso particolarmente delicato, essendo caratterizzato dall’ancor più intensa evoluzione nella crescita.

Extra e Servizi

Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo.

CORSI POMERIDIANI

Tra gli imperativi del nostro approccio educativo spicca l’esigenza di continuamente sollecitare i bambini ad esplorare il mondo esterno e quello interiore, creando, muovendosi, conoscendo. Ciò avviene certamente attraverso la didattica in senso stretto intesa, ma anche mediante le nostre molteplici ed esclusive attività extra, in particolare nei nostri corsi pomeridiani.

ANDERSEN PLAY&PARTY

Il servizio offerto dalla Andersen Play & Party, gestita con passione dalla nostra baby party Planner, Lucia, profondamente ispirato alla filosofia pedagogica della Scuola Serena Andersen, nasce con lo specifico obiettivo di rendere ogni festa un’esperienza unica.

SUMMER CAMP

Serena Summer Camp rappresenta un servizio rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 12 anni, per trascorrere insieme un po’ di tempo dal sapore estivo, con l’obiettivo di divertirsi, ma anche di studiare, seppur con la leggerezza che l’estate porta con sé.

SCUOLA BUS

Su richiesta è disponibile il servizio navetta, che raggiunge diverse località, a pagamento. Lo school bus prevede un assistente a bordo..

MENSA

Crediamo che il cibo influenzi in modo estremamente significativo la salute, la crescita, l’educazione e lo stile di vita dei bambini. È perciò nostra priorità dare importanza al ruolo assunto dalla mensa scolastica: essa non fornisce solo il pasto principale della giornata, ma anche e soprattutto l’occasione per conoscere e sperimentare un’alimentazione sana. Così, il tempo della refezione scolastica è da noi considerato a tutti gli effetti un momento educativo.

Chiedi informazioni

Contatti
Via Gramsci, 25 81031 Aversa (CE)
+39 081 190 296 68
Cambridge
https://giovanniantinolfi.com/wp-content/uploads/2020/01/serena-andersen-bilinguismo-cambridge.png
Newsletter